I Salumi - Sapori e Profumi

La Soppressata di Acri, Il Salame di Albidona, Il Prosiutto di Maiale Nero di San Lorenzo Bellizzi.


La soppressata calabrese è preparata con le parti scelte e magre del maiale (coscia, spalla, filetto o rifilatura del prosciutto) e mescolata con alcuni pezzetti di grasso (2-3%) con l'aggiunta di ingredienti aromatici naturali (sale, pepe nero in grani, pepe rosso in polvere dolce o piccante).
La carne di maiale viene tagliata a punta di coltello, insaccata in budella legate a mano con uno spago e bucate in più parti con un ago affinché fuoriesca l'aria creatasi durante l'insaccatura; quindi stagionate secondo le più antiche tradizioni calabresi per un periodo di almeno 45 giorni. Tutti i salumi Calabresi, tutelati dalla Dop (Denominazione di origine protetta), sono prodotti con carni di maiale allevati nella regione. E' uno stupendo salame da assaporare come semplice antipasto accompagnato da un bicchiere di vino rosso. La soppressata Calabrese è dolce o piccante, prodotta con carni carni scelte saporite di puro suino: la dolce è aromatizzata con pepe nero, la piccante con l'aggiunta del peperoncino. Il Prosciutto di Maiale Nero: 

Il termine prosciutto si riferisce a un taglio di carne del maiale corrispondente all'arto posteriore fino alla 

fila di ossa del tarso, volgarmente noto come coscia posteriore. Sebbene in rari casi esso possa essere 

cucinato e servito fresco, la maggior parte dei prosciutti vengono conciati o stagionati.

FASI DI PROCESSO 

INGREDIENTI: Cosce suine, Sale, Pepe nero

Isolamento della coscia, Raffreddamento (sosta a 0-2°C per 24 ore) Rifilatura, Immissione in salamoia , Sosta in salamoia per 10-15 giorni, Estrazione dalla salamoia, Lavaggio con acqua, Trattamento con pepe, Sosta: appesi in cella di asciugamento per 6 giorni, Stagionatura a 15 -17 °C fino a 12-20 mesi.

0 commenti :