Alessandria del Carretto in Montagna
Questa località è situata in Calabria, fa parte della provincia di Cosenza e conta circa 750 abitanti.
Il paese si trova ad oltre 1.000 metri sul mare, ed è stato costruito dal Marchese di Oriolo Alessandro Pignone del Carretto.
Tutte le case sono basse e costruite a secco.
Il patrono è sant'Alessandro e si festeggia il 3 maggio.
Manifestazioni di maggior interesse:
- Festa dell' Abete.
Ogni anno, l'ultima domenica di aprile e il tre maggio, ad Alessandria del Carretto si svolge un secolare momento comunitario scandito da lavori preparatori, riti collettivi, cerimonie religiose e momenti spettacolari.
La partecipazione della comunità è totale e diverse generazioni di alessandrini dedicano al loro Santo patrono un abete bianco: esso viene ritualmente scisso in due parti, il suo tronco e la sua cima sono trasportati, a forza di braccia, fin dentro al centro abitato, dove verranno ricomposti e innalzati, scalati e riabbattuti.
Intorno all'albero si ristabilisce l'identità culturale di una comunità e il suo senso di appartenenza al territorio. Tutto ciò che viene fatto per la festa, tutto ciò che viene suonato, detto e mangiato sono diretta espressione della cultura agro-pastorale alessandrina che, seppure a rischio di estinzione, riesce a riemergere, mostrandosi orgogliosa ai partecipanti.
La Festa dell’Abete, “a feste da pite” in dialetto locale, è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Da Visitare:
Oltre ad una passeggiata nel suggestivo centro storico e alle bellezze paesistiche del luogo, si consiglia la visita alla Chiesa di sant'Alessandro, costruita nel 1600, ed alla torre campanaria.

0 commenti :