Albidona in Montagna

Albidona è un comune della provincia di Cosenza, situato tra l'Alto Ionio Cosentino e il massiccio del Pollino.


Le origini di Albidona risalgono intorno all'anno 1000; il piccolo centro è caratterizzato da case basse a grappolo e viuzze interrette dalle irte scale che servono a collegare i vari dislivelli.
Nel centro storico di Albidona possiamo ammirare: la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, costruita nel seicento, caratterizzata da una pianta a croce latina, un'unica navata e di un transetto, al suo interno conserva la statua di S. Michele alta due metri; la chiesa di S. Antonio, prima dell'anno 1000; la chiesetta della Madonna del Càfaro, costruita intorno all'anno 1000, in una profonda e suggestiva vallata, conserva al suo interno una miracolosa icona della Vergine; i resti delle mura del castello; la Torre di Guardia del XVI secolo presso la Marina di Albidona.

Oggi Albidona vanta una forte vocazione e tradizione turistica, infatti grazie alla sua posizione geografica potranno trascorrere una splendida vacanza i turisti che amano la natura, la tranquillità, i panorami mozzafiato e l'ottima cucina.

La sottostante Marina di Albidona è diventata una tranquilla località turistica-balneare, infatti con il suo mare limpido, le spiagge larghe è la meta, durante l’estate, di molti turisti che vi accorrono numerosi da più parti.

0 commenti :