I Vini - Sapori e Profumi
IL Moscato di Saracena, Il Condoleo di Mandatoriccio, I Vini di Frascineto, il Farneto di San Donato di Ninea
Il Moscato di Saracena
Nasce qui, uno dei pochi vini italiani adottati da Slow Food come presidio per via di un procedimento cui origini risalgono, dal punto di vista documentale, almeno al '500. La vera particolarità è il metodo: dopo la raccolta l'uva moscato è appesa a graticci ombreggiati e fatto appassire per 20 giorni circa. A questo punto, manualmente in stile francese vengono selezionati gli acini migliori, eliminando quelli con muffe indesiderate e altri difetti. Segue una pigiatura estremamente soffice, a mano, da cui si ottiene il secondo mosto. I due mosti, quello «passito» e quello «cotto» ottenuto dalla bollitura delle altre uve sino alla riduzione di un terzo, vengono poi uniti provocando una fermentazione assolutamente naturale (con i lieviti già presenti nelle uve) che dura fino a due settimane. Dopo due o tre travasi e circa sei, sette mesi di tempo si arriva
all'imbottigliamento. Il vino è color ambra, intensamente profumato, elegante in bocca e con una discreta persistenza. Non è però particolarmente adatto all'invecchiamento, non supera i due anni. Al palato mantiene eleganza e finezza, discreta persistenza, buon equilibrio, con una piacevole nota amarognola.
La zona di produzione del Condoleo è relativa all'intero del territorio del comune di Mandatoriccio Il Condoleo può essere rosso, rosato e novello. La gradazione è di 10,5% vol. min.
I vini a indicazione geografica tipica “Condoleo” rossi e rosati, devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ ambito aziendale, da uno o più vitigni raccomandati e/o autorizzati rispettivamente per la provincia di Cosenza, a bacca di colore corrispondente. Possono concorrere, da sole o congiuntamente, alla produzione dei mosti e vini sopra indicati, le uve dei vitigni a bacca di colore bianco, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Cosenza fino ad un massimo del 15%. La zona di produzione delle uve per l’ ottenimento dei mosti e dei vini atti ad essere designati con l’ indicazione geografica tipica “Condoleo” comprende l’ intero territorio amministrativo del comune di Mandatoriccio in provincia di Cosenza. Nella vinificazione sono ammesse soltanto le pratiche atte a conferire ai vini le proprie peculiari caratteristiche.

0 commenti :