San Demetrio Corone in Collina

Situato a 521 metri di altitudine, sulle pendici Nord-occidentali della Sila Greca.
Le origini di San Demetrio Corone sono antichissime ed è stato il più importante centro culturale delle colonie albanesi d’Italia.
amicisullojonio

Monumento principale di San Demetrio Corone è la Chiesa di S. Adriano, costruita nell’ XI secolo, che al suo interno possiede importanti elementi architettonici di epoca normanna tra i quali spicca la splendida pavimentazione a mosaico policromo, risalente all’XI secolo.
Poco distante la chiesa possiamo visitare il palazzo del Collegio italo-albanese, istituito con bolla pontificia nel 1732.
Da visitare inoltre la Chiesa di San Demetrio Megalomartire o Chiesa Madre; la Grotta di San Nilo, con affreschi, luogo di ritiro per la preghiera di San Nilo da Rossano del X secolo; i quattro mulini ad acqua che conservano ancora oggi il canale conduttore.

Nel centro abitato di San Demetrio Corone alcune famiglie continuano il rito dell’abbigliamento tradizionale albanese, utilizzato in precedenza durante ricorrenze importanti.

Da San Demetrio Corone è inoltre possibile fare escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale della Sila.
L’ economia di San Demetrio Corone si basa principalmente sull’ agricoltura, caratterizzazata dalla coltivazione dell’ulivo e delle viti, e l’allevamento infatti vi è un salumificio ove è possibile acquistare insaccati italoalbanesi.
Inoltre il paesino è rinominato per i tipici dolci di antiche ricette albanesi.

0 commenti :