Rossano Marina

Diciotto chilometri di costa, una vicenda storica tutta da scoprire, e una cucina tipica che affonda le sue radici nei prodotti tradizionali del luogo.
Abbraccia un territorio che si estende dalle prime pendici della Pre Sila Greca alla costa ionica. Si presenta adatto a tutti i tipi di diversione turistica per il visitatore.
E ideale per chi ama il mare, per chi ama intraprendere percorsi naturalistici tra i sentieri boscosi delle montagne o per chi semplicemente ha voglia di mangiare bene.

La costa ionica è lunga e variegata e le spiagge rossanesi in particolare, rispecchiano queste caratteristiche. Le distese sabbiose si alternano a tratti ricoperti da un manto di ciottoli che si tuffano nel mare, eccezion fatta per la zona del faro dove si trovano alcuni tratti di litorale scoglioso.

Alla straordinaria costa il turista può alternare una suggestiva montagna che offre paesaggi interessanti come il percorso che conduce al Patirion. Sempre sullaltopiano silano è possibile visitare loasi del WWF, dove si trovano i Giganti di Cozzo del Pesco (castagni giganteschi e agrifogli secolari di ingenti dimensioni). Addentrata nella macchia mediterranea della montagna rossanese si trova la chiesa di SantOnofrio, eremo che nella terza domenica di maggio diventa sede dell'omonima festa popolare.

0 commenti :