Camigliatello Silano in Montagna

Camigliatello è la località turistica più nota dell’altopiano silano, è un centro sciistico rilevante e un punto di partenza ideale per escursioni di tipo naturalistico e sportivo.

La sagra dei funghi che vi si svolge in ottobre ricorda la grande abbondanza di questi gustosi tesori dei boschi: porcini, ovuli e rositi sono venduti freschi, secchi oppure sott’olio, arricchiti dall’immancabile polvere rossa di peperoncino. 
Da Camigliatello sono tante le possibilità di fare passeggiate.
Il lago Cecita a nord-ovest, alimentato dall’omonimo fiume riempie in realtà una depressione già occupata da un bacino naturale nel Quaternario. 
A Croce di Magara è possibile ammirare i Giganti di Fallistro meravigliosi e mastodontici pini larici e aceri montani piantati nella prima metà del XVII secolo. Un sentiero obbligato ed una guida specializzata permettono di godere pienamente della visita.
A sud di Camigliatello il lago Arvo, creato con una diga nel 1931. Si estende per circa 6 Km sotto il versante meridionale di Monte Botte Donato, dotato di impianti di risalita e campi da sci di fondo.
Sul lago Cecita in località Cupone (nel comune di Spezzano della Sila) ed a Taverna in località Monaco ci sono due centri visita molto ben organizzati.
I Centri Visita sono Musei Verdi al cui interno sono presenti: eliporti, sale congressi, musei tematici, centri per l’educazione naturalistica, forestale, ambientale, biblioteche, teatri verdi, aule verdi, vivai della biodiversità silana, giardini della cultura forestale, sentieri tematici, villaggi dell’antica Sila, centri per l’ambientamento e la diffusione del lupo, del cervo, del capriolo, del gufo reale, centri dimostrativi e didattici per daini. 
A Zagarise c’è Orme nel Parco, il più grande Parco Avventura del sud Italia, un parco acrobatico sospeso tra gli alberi ed immerso in uno splendido bosco di faggi, nel cuore della Sila Piccola dove l'equilibrio, lo spirito d'avventura, la voglia di mettersi in gioco, la coordinazione e in parte anche la forza sono gli elementi indispensabili per vincere la sfida.

0 commenti :